background

EDIZIONE 2024    • GALLERIA    • CONTATTACI

Seminario residenziale di teatro e voce "Dal Deserto di Yerma alla creazione" 


condotto da

Alessandra Bedino - attrice, autrice, regista

Valentina F. Barlacchi - psicoterapeuta Gestalt, formatrice teatrale


26 - 27 agosto 2023



Sabato 26 Agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00

Domenica 27 Agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Il workshop si svolgerà presso un casale privato di campagna in Loc.Gaggiole - Cortona (AR)


Un percorso teatrale e di crescita personale sul tema della creazione a partire dal dramma teatrale YERMA

di Federico Garcia Lorca

Che cos’è creare? Che cos'è l’amore?

Scritto da Federico Garcia Lorca nel 1934, Yerma, che in spagnolo significa appunto 'deserto', 'terra arida', 'sterile', è la giovane protagonista di questo dramma ambientato in campagna, tra contadini, pastori e lavandaie; il suo è il dramma della maternità desiderata e negata, della sensualità repressa, del lento disamore.

Intorno a Yerma si muovono altre donne, tutte diverse per età e temperamento, e due uomini, Juan e Victor, che si contrappongono l'un l'altro come archetipi di Eros e Thanatos.

Esplorando alcune scene del testo, attraverso pratiche teatrali e vocali, affronteremo temi quali il desiderio di maternitàgli stereotipi di genere all'interno della famiglia e nella relazione d'amore, facendoli risuonare nella contemporaneità delle vite personali, attraverso il contatto con il proprio mondo interno.

Dai pregiudizi radicati in una visione patriarcale alla scoperta di nuovi modi possibili per vivere la chiamata generativa e generatrice della creazione, come uomini e come donne in un maschile e femminile presente in ognuno.

Il laboratorio è aperto a tutti senza limiti d'età, meglio se in possesso di una minima esperienza teatrale.


ALESSANDRA BEDINO

Attrice, autrice di teatro e regista. Con l'Associazione Interno12 di Arezzo crea eventi e progetti culturali. Nel campo della formazione tiene laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena; corsi di dizione e lettura espressiva; di scrittura teatrale e di approfondimento della drammaturgia. Tiene workshop e seminari tematici in collaborazione con Il Lavoratorio, Patrizia Menichelli di Arcadia Ars In, Azioni e ContaminAzioni di Firenze e con la Scuola di Teatro Laboratorionove di Sesto Fiorentino 


VALENTINA F. BARLACCHI

Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica e supervisor di Istituto Gestalt Firenze (IGF) e FISIG. Formatrice in psychosocial support in progetti umanitari (Lampedusa, Libano, Siria, Kurdistan iracheno, Palestina, Gaza, Giordania, Brasile, Thailandia). Formatasi in teatro e canto con artisti in Italia e all’estero, conduce gruppi di espressione artistica e terapia con teatro, voce e Gestalt. Dal 2003 conduce gruppi teatrali: Baraccaeburattini, Parenti Terribili, con cui realizza spettacoli. Prende parte come voce a Nahawand Project- musica e poesia tradizionale araba e al CD Thinking of Others 2022, per il progetto Aleppo nel cuore (Fondazione Ospedale Meyer, Fondazione il cuore si scioglie), dove svolge seminari di formazione per operatori. Coordinatrice di La Gestalt In Voce e In-Canto, progetto di formazione promosso dall’associazione Azioni e Contaminazioni- Gestalt a mediazione artistica, di cui è cofondatrice. Organizza dal 2016 Convegni annuali di Arti e Gestalt e International Gestalt Training.

EVENTO SPECIALE