background

PICCOLO INNO ALL'UNIVERSO

Voce, forma e Meditazione in movimento

di Claudia Bombardella

28 ottobre '23

Claudia BOMBARDELLA


Musicista, compositrice, polistrumentista, cantante. Da circa 30 anni sviluppa la sua meticolosa e appassionata ricerca nello studio di svariati strumenti (sax baritono, clarinetti, violoncello, fisarmonica e vari strumenti etnici), la voce umana, principi di fisica quantistica e il Taiji.


Parallelamente alla ricerca Claudia sviluppa il suo talento come compositrice, scrive ed arrangia le musiche per numerosi progetti e formazioni (spettacolo come solista, duo, trio, quintetto. ecc, a formazioni orchestrali come la Volksoper di Vienna, l'orchestra Regionale della Toscana e cori). Da tali esperienze nascono nel tempo 11 CD riconosciuti a livello internazionale.

Nel 2008 le viene riconosciuto il Premio Teresa Viarengo con la seguente motivazione: “Polistrumentista e cantante, rilegge in modo originale l'essenza della tradizione, ripresentandola con suoni nuovi e idee creative tanto dal punto di vista timbrico quanto da quello compositivo. Rara figura di front woman nella nuova musica acustica italiana “.



------------------------------



La proposta di Claudia Bombardella è lo studio e realizzazione di un breve corale (a tre voci) applicato a una semplice forma di Qi gong. ll workshop vede il coinvolgimento di un gruppo di lavoro che dall'apprendimento della forma fisica e canora passa alla pratica in una performance che si può vedere, ascoltare o nella quale è possibile entrare. Concentrazione, ascolto interiore sono gli elementi cardine del lavoro.


Il breve corale è scritto e arrangiato da Claudia Bombardella su un testo arabo "benvenuto con la parola che porti tu che sei mandato a noi" come seme per il rinnovamento in atto sul pianeta. La forma di Qi gong è semplice ed ha la funzione di agire da stimolo su tutti i meridiani e quindi è altamente riequilibrante e potenziante.


La pratica di questa forma di meditazione è di forte impatto emotivo (dovuto essenzialmente all'intensità del corale) e aiuta ad entrare in uno stato contemplativo profondo, oltre a riportare coerenza ed equilibrio al sistema energetico umano. Per questo una volta appresa potrà essere ripetuta anche a lungo.


Ai partecipanti è richiesto di avere una pratica di canto base.



EDIZIONE 2024    • DOCENTI 2023    • GALLERIA    • CONTATTACI