background

EDIZIONE 2024    • GALLERIA    • CONTATTACI

PER UN TEATRO POLIFONICO DELLE DIFFERENZE


con VALENTINA BARLACCHI

29 settembre '23 - ore 11-13.30 Sala Ketty La Rocca - Le Murate Firenze

Per un teatro polifonico delle differenze (Valentina Barlacchi Azioni Contaminazioni)

Venerdì 29 settembre 2023 ore 11-13.30 Sala Ketty La Rocca - Le Murate Firenze

(Festival Equivalenze - Cantiere delle diversità - 5° edizione organizzato da Coop Il Girasole)


Come ti senti nella tua voce?

Cosa vorresti che raccontassi di te?

Come ti senti percepito dagli altri?

La voce veicola differenze personali legate alla propria identità.

Da sempre le differenze linguistiche e la voce nelle sue caratteristiche, sono state usate come strumento di potere e di oppressione, rendendo l’altro bersaglio di stereotipi ciechi e pregiudizi stigmatizzanti, di genere, etnici e culturali.

Faremo esperienze di incontro con la propria voce e quella degli altri per sentire che effetto fanno gli stereotipi che tendono a sopprimere le diversità personali.

VALENTINA F. BARLACCHI

psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, formatrice Arti e Gestalt, AICo, con la voce e il teatro



VALENTINA F. BARLACCHI psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, formatrice Arti e Gestalt, AICo, con la voce e il teatro. 

Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica e supervisor di Istituto Gestalt Firenze (IGF) e FISIG. Formatrice in psychosocial support in progetti umanitari (Lampedusa, Libano, Siria, Kurdistan iracheno, Palestina, Gaza, Giordania, Brasile, Thailandia). Formatasi in teatro e canto con artisti in Italia e all’estero, conduce gruppi di espressione artistica e terapia con teatro, voce e Gestalt.


Dal 2003 conduce gruppi teatrali: Baraccaeburattini, Parenti Terribili, con cui realizza spettacoli. Prende parte come voce a Nahawand Project musica e poesia tradizionale araba e al CD Thinking of Others 2022, per il progetto Aleppo nel cuore (Fondazione Ospedale Meyer, Fondazione

il cuore si scioglie), dove svolge seminari di formazione per operatori. Coordinatrice di La Gestalt In Voce e In-Canto, progetto di formazione promosso dall’associazione Azioni e Contaminazioni- Gestalt a mediazione artistica, di cui è cofondatrice. Organizza dal 2016 Convegni annuali di Arti e Gestalt e International Gestalt Training.

EVENTO SPECIALE