background

LABORATORIO VOCALE

CON TITTA NESTI

13 - 14 maggio '23

Titta NESTI - vocalist, educatrice ed insegnante di canto


Studia canto con Tiziana Ghiglioni, Susanna Rigacci,  Michele Hendricks e Kaya Anderson.

Si esibisce in clubs, festivals italiani ed internazionali con musicisti tra i quali Luca Flores, il coro Jubilee Shouters, Riccardo Onori, Marco Tamburini, Ikue Mori, Lee Konitz, Sandro Gibellini, Simone Graziano, Gianluca Petrella, Silvia Bolognesi, Fabrizio Puglisi, Emanuele Parrini, Piero Leveratto e Nico Gori, Stefano Tamborrino e suo fratello Franco Nesti.

Nel 2001 inizia la sua collaborazione con il polistrumentista Franco Santarnecchi con il quale registra nel 2007 il cd “FLOATIN'” .

Nel 2009 esce il suo secondo cd “CANZONI CENSURATE”. In seguito alle ottime recensioni inerenti questi due cd, viene candidata  come “Best Jazz Singer” per il Premio Luca Flores.

Numerose anche le collaborazioni in cd di altri musicisti.

Sempre nel 2009 tiene i seminari di canto a Sant'Anna Arresi, ed in quell'occasione conosce Butch Morris che la vuole come voce solista nel concerto “Conduction n. 188” realizzato con un ensemble si musicisti  italiani e newyorchesi.

Dal 2009 si esibisce all'Auditorium di Roma con alcuni solisti dell'orchestra Santa Cecilia e  l'attore Giuseppe Cederna nell'ambito dei concerti multisensoriali “Ad.agio” .

Nell'estate 2011 entra a far parte della “FRANCO SANTARNECCHI WAVES ORCHESTRA” , fonda MUZIKI e OUIE :tutte formazioni con le quali tuttora si esibisce.

Dal 1990 a oggi insegna canto  in numerose scuole di musica italiane.



------------------------------



Il laboratorio vocale ha come finalità quella di sperimentare, di esplorare, di stimolare le possibilità vocali attraverso l'improvvisazione intesa come linguaggio non-accademico necessario per attivare un processo di emersione della propria originalità vocale e anche come momento di sviluppo dell'ascolto di sé stessi e dell'altro.


L'improvvisazione come momento per giocare con i suoni che, liberati dalla forma di un genere musicale specifico, vengono generati dal lato creativo ed emotivo più che da quello logico e razionale.


Ritmo e melodia si alternano in un contesto dove ogni singolo si sente incoraggiato ad esprimersi con la propria voce, con quella che ognuno ha, scoprendo nuove possibilità e provando il senso di benessere che nasce nel momento in cui, all'interno del gruppo, si sente il fluire libero delle voci percependo le emozioni che le animano.


Si prende spunto dal lavoro che Titta Nesti ha svolto e sviluppato con Edwin Gordon e l'Aigam (in merito all'Audiation) con Butch Morris (per la Conduction / Il gesto del suono) e con Albert Hera (sulle Circle Songs).